Convegno PSICA a Bassano del Grappa (VI) il 15 novembre 2025

Convegno Psica 15 novembre 2025

Programma generale del Convegno dell’associazione PSICA 

15 novembre 2025 –  Hotel Belvedere Viale delle fosse n°3 Bassano del Grappa (VI)

Psicologa e Spiritualità. Esplorando l’anima: dalla teoria all’esperienza. 

 Presentazione dell’evento

Un incontro dedicato al dialogo tra psicologia e spiritualità, nato dal desiderio di esplorare le profondità dell’anima attraverso approcci teorici ed esperienze dirette. La giornata offrirà ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi a temi che intrecciano scienza, pratica clinica e dimensione spirituale, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, trasformazione interiore e benessere integrale.

Il programma prevede relazioni, momenti di confronto e tavole rotonde, accompagnati dalla musica dal vivo di Luca Donini, che arricchirà l’esperienza con atmosfere sonore evocative.

Relatori esperti guideranno i partecipanti attraverso diversi percorsi: dall’ipnosi regressiva alla psicologia energetica, dal respiro come strumento di salute fino al potere trasformativo di miti, archetipi e simboli. Verranno inoltre approfondite le connessioni tra corpo, anima e spiritualità, con particolare attenzione al ruolo della psicologia spirituale come via di guarigione e crescita personale.

Un’occasione di incontro e riflessione per chi sente l’esigenza di integrare la dimensione psicologica con quella spirituale, in un cammino di ricerca e trasformazione che apre a nuove prospettive di cura e conoscenza di sé.

Programma

Ore 8.45 Registrazione partecipanti

9.00 Andrea Napolitano: Presentazione associazione e relazione. “Ipnosi regressiva e risveglio rievocativo come esplorazione dell’anima”

10.00 Williams Garay Alvarado: “I messaggi del trauma”

11.15 Coffee Break

11.30 Giovanna Zanin : “Inizia dal respiro, pilastro della salute”

12.45 Tavola Rotonda i relatori rispondono alle domande

Accompagnamento musicale di Luca Donini, compositore musicista

13.00 Pausa Pranzo

14.15 Flavia Donadoni: “Miti, Archetipi e Tarocchi nel viaggio terapeutico: attraversare le proprie oscurità per rinascere”

15.30 Maria Vita C.: “Simboli che curano: Il Corpo che ricorda l’Anima che Risponde: la via sensomotoria e immaginativa verso una spiritualità incarnata e una guarigione profonda”

16.45 Coffee break

17.00 Maria R. Vartolo: “Psicologia, medicina e spiritualità- Psicologia spirituale per la trasformazione interiore” 

18.15  Tavola rotonda

18.30   Fine lavori 

Elenco dei relatori:

Napolitano A.  Psicologo psicoterapeuta, Presidente Associazione Psica, Padova

Garay Alvarado W. , Psicologo Clinico, specializzato in Psicologia Energetica e in Strategie e Tecniche Antistress di Autoaiuto, Segretario Associazione Psica, Villafranca Verona, (VR)

Zanin G., Psicologa Psicoterapeuta, Vicepresidente Associazione Psica, Cartigliano (VI), 

Donadoni F. Psicologa, psicoterapeuta, Socia fondatrice Trieste 

Maria Vita C. Tonti Psicologa Psicoterapeuta

Vartolo M. R., Psicologa psicoterapeuta, Socia Fondatrice Psica , San Biagio di Callalta (TV)

Luca Donini Compositore, Musicista

Moderatore Francesco De Falco scrittore e studioso di psicologia esoterica

Modalità iscrizione 

Scrivi via email ad associazionepsica@gmail.com indicando il tuo nome, cognome. Grazie

Entra a Far Parte della Nostra Community: Iscriviti a Psica Oggi!

Cari amici della crescita personale e del benessere psicologico,

Siete pronti a intraprendere un viaggio verso una maggiore consapevolezza e realizzazione personale? Psica è qui per accompagnarvi in questo meraviglioso percorso, offrendovi l’opportunità di diventare membri della nostra stimolante associazione.

Con il contributo associativo di soli 20 euro, avete il privilegio di accedere a un mondo di risorse e supporto. E non è tutto! Con l’iscrizione, potete usufruire di  due consulenze individuali gratuite online o in presenza.

Ma come fare? Basta compilare il nostro form di iscrizione, qui sotto. Una volta inviato il modulo, riceverete una mail personalizzata con tutte le istruzioni necessarie per completare l’iscrizione e effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.

Associandoti acconsenti a essere automaticamente iscritto alla Newsletter di Associazione Psica.

Unirsi a Psica significa non solo investire nel proprio benessere psicologico, ma anche diventare parte di una comunità accogliente e solidale aperta a condividere nuove ispirazioni.