Dopo tutte le volte che sono nata: un viaggio attraverso la memoria e l’anima

Dopo tutte le volte che sono nata di Andrea Napolitano è un romanzo straordinario che esplora il potere della memoria e delle esperienze umane attraverso la lente dell’ipnosi regressiva e del risveglio rievocativo. Basato su storie vere, il libro ci conduce in un’avventura che trascende il tempo e lo spazio, portando il lettore a riflettere sulle vite passate e le esperienze che ci plasmano.

Trama e ambientazione

Il racconto si apre a Cracovia, nel 1940, durante l’occupazione nazista. La storia segue Paweł, un giovane artigiano, costretto a lavorare come calzolaio e falegname per sopravvivere. Tuttavia, la sua vita viene complicata dal suo vecchio amico Florian, che si è arruolato nella polizia nazista e lo ricatta per ottenere informazioni sugli ebrei nascosti e su chi li protegge. Da quel momento, la vita di Paweł viene sconvolta, e ogni sua azione è volta alla sua stessa sopravvivenza.

Temi e personaggi principali

I temi della sopravvivenza e del tradimento emergono forti, intrecciati con riflessioni profonde sull’identità, la moralità e la memoria. Paweł è un personaggio tormentato, costretto a confrontarsi con la realtà brutale della guerra e con il proprio senso di colpa per le scelte che deve compiere. Florian, il suo oppressore, rappresenta l’ambivalenza del male, un uomo che sfrutta il potere per ottenere ciò che vuole, senza scrupoli.

Nonostante la crudezza della trama ambientata nella Polonia occupata dai nazisti, il romanzo non è solo un racconto di guerra. È anche un’esplorazione del potenziale umano di ricordare e rievocare vite passate, come si evince dai riferimenti all’ipnosi regressiva, che apre una finestra su storie dimenticate ma ancora potenti nella psiche dei protagonisti.

L’importanza dell’ipnosi regressiva

Uno degli aspetti più affascinanti di Dopo tutte le volte che sono nata è l’uso dell’ipnosi regressiva come strumento narrativo per svelare il passato dei personaggi. Attraverso sessioni di ipnosi, essi sono in grado di accedere a ricordi nascosti, rivivendo esperienze di vite precedenti e comprendendo meglio chi sono oggi. Questo tema conferisce al romanzo una dimensione spirituale, mettendo in discussione la natura ciclica dell’esistenza e il ruolo della memoria nell’evoluzione dell’anima.

Uno stile unico: tra romanzo storico e introspezione psicologica

Andrea Napolitano mescola abilmente il realismo storico con una narrazione profondamente psicologica. La Polonia del 1940 è descritta con cura, offrendo un contesto vivido delle difficoltà quotidiane durante l’occupazione nazista. Allo stesso tempo, il romanzo invita a un viaggio interiore, dove le vite precedenti e i traumi passati influenzano le scelte presenti dei protagonisti.

Conclusioni

Dopo tutte le volte che sono nata è un’opera intensa e riflessiva, che spinge il lettore a porsi domande profonde sulla propria esistenza e sulle influenze delle esperienze passate. È un romanzo che unisce il dramma storico alla ricerca spirituale, offrendo un’esperienza di lettura unica e coinvolgente. Se siete alla ricerca di un libro che vada oltre la superficie delle cose, esplorando i legami tra il passato, il presente e il futuro, questo romanzo è una scelta imperdibile.

Dove Acquistare il Libro

L’opera è disponibile sul sito del Gruppo Editoriale WritersEditor. Un’opera imperdibile per chi ama i romanzi che sanno toccare il cuore e far riflettere. Oppure, acquista ‘Dopo tutte le volte che sono nata…’ su Amazon (prossimamente in uscita).

Altri Articoli Recenti

Associandoti acconsenti a essere automaticamente iscritto alla Newsletter di Associazione Psica.